Sicuramente anche tu in questo periodo hai sentito parlare di sostenibilità legato alla giovane attivista per l’ambiente Greta Thunberg. Del suo ammirevole impegno e le proteste per l’uso sconsiderato che stiamo facendo del pianeta in cui viviamo.
Leggere e ascoltare i suoi messaggi mi ha fatto capire quanto Decluttering e Sostenibilità ambientale siano legati tra loro.
Se ricordi, decluttering non vuol dire solamente eliminare il superfluo ma anche vivere con meno cose per dare rilievo a ciò che è più importante, evitare di far entrare continuamente in casa oggetti superflui e , lo aggiungo ora, rifiuti! Quindi diventando più sostenibili avremmo meno cose da eliminare.
Ti chiedo di fare un piccolo esercizio, prova ad osservare quanta plastica, carta e rifiuti in genere, produce la tua famiglia in circa 10-15 giorni.
So che non l’hai mai fatto, nemmeno io seriamente, ma quando ti sarai reso conto della quantità, ti chiederai – Ma com’è possibile? Tutti questi rifiuti!
Già, noi siamo solo in due e in 15 giorni produciamo due sacchi grandi di plastica, uno scatolone grande di carta e un sacco di secco non riciclabile. E siamo in due….è pazzesco!
Perché?…è semplice. Tutto quello che ci circonda è plastica e rifiuto! Qualsiasi oggetto, imballo, contenitore… se ci pensi in casa siamo pieni di rifiuti.
Hai mai sentito nessuno dire – Si stava meglio quando si aveva meno! – io sì, parecchie volte e su molti aspetti sono d’accordo con questa affermazione.
Cosa si può fare? Iniziare a portare qualche cambiamento nella propria famiglia. Non dobbiamo aspettare che sia la politica o l’industria a fare il primo passo, loro si comportano in base alle richieste che ricevono da noi che siamo i consumatori.
Se il consumatore cambia abitudini e quindi fa nuove richieste, di conseguenza politica ed industria si adegueranno.
Abbiamo il potere decisionale tra le mani e non lo sfruttiamo a nostro favore.
Quindi il mio consiglio è che ognuno inizi ad avere nuove abitudini all’interno della propria famiglia.
Quello che cercherò di fare io è darti qualche consiglio per capire da dove cominciare perché ogni cambiamento avviene un passo alla volta.
Se ti interessa l’argomento decluttering puoi approfondirlo leggendo questi due articoli: